Impianti zigomatici - Dental MilanoGli impianti zigomatici rappresentano una vera e propria rivoluzione in ambito odontoiatrico per coloro che non possono subire interventi di implantologia perché hanno poco osso.

Perdere uno o più denti comporta un deficit estetico, e quindi psicologico, che non va sottovalutato. Occorre anche sapere che la mancanza di denti, in molti casi, genera complicazioni più o meno gravi che si manifestano non solo a carico delle zone vicine al cavo orale, ma anche a livello digestivo e posturale, peggiorando lo stato di tutto l’organismo.

Ecco perché occorre trovare una soluzione per risolvere il problema in tempi rapidi, non appena si presenta.

Grazie agli impianti dentali è possibile sopperire, in maniera ottimale e definitiva, alla mancanza di uno o più denti; è addirittura possibile sostituire intere arcate. Ma non dimentichiamo le eccezioni: ci sono casi particolari in cui questa tecnica chirurgica, che prevederebbe l’inserimento di impianti in titanio nell’osso mascellare o mandibolare, non può essere applicata.

Ma oggi c’è una nuova opportunità. Gli impianti zigomatici rappresentano una vera e propria rivoluzione in ambito odontoiatrico. È la soluzione giusta per coloro che, avendo un’ossatura del cavo orale eccessivamente sottile o deteriorata, non possono sottoporsi a interventi di implantologia tradizionale.

Perché non posso utilizzare i tradizionali impianti dentali?

Impianti zigomatici - Dental MilanoMotivi diversi impediscono di ricorrere a un intervento di chirurgia implantare, tradizionalmente intesa, per sopperire alla mancanza di uno o più denti. Il motivo principale: la quantità di osso presente nel cavo orale non è sufficiente, non basterebbe a sorreggere l’impianto stesso.

La mancanza di osso è la conseguenza di cause diverse. Dopo la perdita dei denti, ad esempio, i tessuti che li sostenevano subiscono un processo fisiologico di riassorbimento che provoca il deterioramento (atrofia) della struttura ossea; questa condizione renderebbe impossibile il corretto inserimento di un impianto dentale standard.

Occorre fare una precisazione: la degenerazione dei tessuti che porta all’atrofia ossea può essere scatenata dalla perdita di un solo dente. Basta poco per fare un grosso danno!
La parodontite è un’altra causa del deterioramento osseo. Si tratta di un’infezione batterica, abbastanza diffusa, che danneggia l’insieme costituito da gengiva, osso e altri tessuti che offrono sostegno ai denti: il parodonto.

Anche l’adozione di protesi dentali mobili, necessità che accompagna l’avanzare dell’età, può contribuire al riassorbimento dell’osso (detto alveolare) in cui alloggiavano i denti naturali venuti a mancare.

Come posso sostituire i denti mancanti se in bocca non ho la giusta quantità d’osso?

Impianti zigomatici - Dental MilanoRicorrendo a una tecnica particolare, è oggi possibile sottoporsi a interventi di chirurgia implantare anche quando sia stata accertata un’insufficienza ossea nel cavo orale.

Gli impianti zigomatici sono particolarmente vantaggiosi quando, esaminata la conformazione del cavo orale, in un paziente si riscontra una diminuzione del tessuto osseo tale da rendere impossibile l’utilizzo di impianti dentali tradizionali.

Cos’è un impianto zigomatico?

Impianti zigomatici - Dental MilanoUn impianto zigomatico è un tipo particolare di impianto dentale, utile in almeno tre casi critici per il paziente: quando il tessuto osseo ha subìto un pesante assottigliamento, quando l’osso non è qualitativamente adatto a sostenere il carico di impianti tradizionali, quando non è possibile ripristinare l’osso ricorrendo a tecniche chirurgiche rigenerative (rialzo del seno).

Se la qualità o la quantità dell’osso mascellare non è adeguata, è impossibile posizionare gli impianti dentali tradizionali: manca la base su cui possano fissarsi saldamente per poi integrarsi con il tessuto osseo.

L’alternativa è rappresentata dagli impianti zigomatici: vengono inseriti, in diagonale, nell’arco osseo della guancia, in corrispondenza dello zigomo.

Dovendo raggiungere un punto più alto rispetto all’osso mascellare, gli impianti zigomatici sono più lunghi rispetto a quelli tradizionali: possono misurare fino a 55 mm, mentre quelli generalmente utilizzati non superano i 18mm.

L’osso della guancia (osso zigomatico) è il luogo ideale per l’osteointegrazione degli impianti dentali poiché non è soggetto al deterioramento causato dall’avanzamento dell’età, né alle patologie legate al cavo orale.

Pur sempre vincolata al parere dell’odontoiatra, la scelta di questa tecnica è consigliabile a qualsiasi paziente e si dimostra particolarmente efficace nel caso di persone anziane rimaste senza protesi dentali per molto tempo.

Gli impianti zigomatici possono creare disturbi?

Impianti zigomatici - Dental MilanoCome ogni intervento chirurgico, anche l’inserimento di impianti zigomatici può avere qualche effetto poco gradito. Ad oggi però, grazie a notevoli progressi in ambito tecnico-scientifico, le complicanze si verificano in una minima percentuale di casi e sono agevolmente fronteggiabili.

L’insorgere della sinusite è l’effetto collaterale più frequente: si verifica nel 5/10% dei pazienti e può essere efficacemente risolto mediante una terapia antibiotica.

Un’altra possibile reazione avversa, seppur meno frequente, è l’alterazione della sensibilità nella zona cutanea dello zigomo: questo fenomeno si verifica nel 5% circa dei casi e si riduce a un disagio momentaneo, superabile in breve tempo con la giusta terapia farmacologica.

Quali sono i benefici degli impianti zigomatici?

Grazie agli impianti zigomatici, è possibile recuperare la piena funzionalità masticatoria entro 24/48 ore dal loro inserimento, esattamente come se si trattasse di impianti standard, applicati con la tradizionale tecnica a carico immediato.

Il miglioramento estetico sarà istantaneo: denti nuovi e veloce ripristino dello spessore osseo-gengivale. Tornerà la voglia di sorridere!

dentista - centro odontoiatrico a cinisello balsamo

Siamo un centro odontoiatrico moderno e speciale, ma non ti costeremo più degli altri centri: per noi significa curare tutti al prezzo più vantaggioso.
Contattaci oggi stesso per un appuntamento

02 359 550 88

Altri articoli

corona in zirconio o ceramica

Corona in zirconio o ceramica. Quale scegliere?

/ Implantologia dentale, Novità
Corona dentale: meglio una corona in zirconio o ceramica? Scopri tutti i vantaggi e gli aspetti da considerare per tornare ...
ripristinare i denti persi

Ripristinare i denti persi con una protesi fissa: perché farlo

Cose da fare per il tuo sorriso prima di partire per le vacanze: ripristinare i denti persi Questo è il ...
Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale: quante tipologie esistono?

Denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate, per questo motivo, lo sbiancamento dentale è ...
mal di denti

Vacanze, Sole e Mal di Denti!

/ Igiene dentale, Novità
Che bella l’estate, le vacanze, il mare o  la montagna, le belle giornate….. con queste belle cose, però, arriva anche ...
implantologia denti fissi in un giorno

Speciale implantologia: Torna a sorridere in un solo giorno!

Da quanto tempo desideri tornare a sorridere senza doverti vergognare? Da quanto tempo hai voglia di mangiare determinati cibi ma ...
Scanner intraorale

Scanner intraorale: addio alla pasta da impronta

Come funziona lo scanner intraorale? Generalmente, siamo abituati all’impronta realizzata con un impasto o in alginato o in silicone. Queste ...
paura del dentista

Come superare la paura del dentista: sedazione con protossido

/ Novità, Sedazione cosciente
Paura del dentista? L’Odontofobia, meglio nota come “paura del dentista”, è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una vera ...
faccette dentali

Cosa sono le faccette dentali

/ Novità, Ortodonzia
Faccette Dentali Dai primi anni 2000 le faccette dentali (anche dette faccette estetiche o veneers ) hanno riscosso moltissimo successo ...
impianto zigomatico

Quali sono i benefici di un impianto zigomatico?

A chi occorre l’impianto zigomatico? L'impianto zigomatico rappresenta la tecnica più innovativa per la riabilitazione delle gravi atrofie mascellari. Il ...
Apparecchio dentale e i tipi di trattamento

Ortodonzia: Apparecchio dentale e i tipi di trattamento

Che cos’è l’ortodonzia? L’ortodonzia è quel ramo dell'odontoiatria che si occupa di individuare e correggere i difetti di allineamento e occlusione ...
rigenerazione ossea dentale

Denti fissi con poco osso

E’ possibile avere dei denti fissi con poco osso mascellare e mandibolare? Moltissimi pazienti si pongono questa domanda, spesso dopo ...
Prevenzione dentale

Prevenzione dentale: perché è davvero importante.

/ Igiene dentale, Novità
Ormai si sente parlare sempre più spesso di prevenzione dentale, tutti sanno quanto è importante lavarsi i denti correttamente, ma ...
Sedazione cosciente

Sedazione cosciente: di cosa si tratta?

Sai cos’è la sedazione cosciente? Molti pazienti hanno paura dell’intervento chirurgico per riabilitare la propria dentatura con gli impianti dentali ...
rigenerazione ossea dentale

Rigenerazione Ossea Dentale: di cosa si tratta?

La rigenerazione ossea dentale è un intervento che spesso viene effettuato prima dell'implantologia dentale, quando vi è mancanza di osso ...
quanto costa un impianto dentale

Quanto costa un impianto dentale?

Tanti pazienti arrivano da noi chiedendoci quanto costa un impianto dentale, un pò perché è un’operazione che può raggiungere cifre ...
Gengive infiammate, cause e rimedi

Gengive infiammate, cause e rimedi

/ Endodonzia, Igiene dentale, Novità
Gengive infiammate Moltissime persone soffrono di disturbi gengivali, meglio conosciuti come:  infiammazione della gengiva. E’ un problema parecchio frequente ma ...
Affollamento Dentale - Dentista Cinisello Balsamo

Affollamento dentale: quali sono le soluzioni?

Molto probabilmente avrete già sentito parlare di ‘affollamento dentale’, magari portando i vostri figli dal dentista. Analizziamo più nello specifico ...
rigenerazione gengivale dental milano dentista cinisello balsamo

Rigenerazione gengivale: di cosa si tratta?

Tanti pazienti si sono rivolti a noi per problematiche relative alla rigenerazione gengivale, di cosa si tratta esattamente? Le gengive ...
Sbiancamento dentale professionale dentista cinisello balsamo

Sbiancamento dentale professionale e domiciliare: quali sono le differenze?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico e conservativo che permette di recuperare il colore originale dei denti sani. Esistono ...
impianto dentale in titanio dental milano cinisello balsamo

Cos’è un impianto dentale in titanio?

Impianto dentale in titanio L’impianto dentale in titanio permette la sostituzione di un dente naturale mancante con uno artificiale. Un ...
igiene orale dental milano

Igiene orale: 4 cose che devi assolutamente sapere.

/ Igiene dentale, Novità, Sbiancamento
Igiene orale, la strada migliore per la prevenzione Una buona igiene orale consente di prevenire alcuni danni che possono deteriorare ...
pulizia-impianti-dentali

Consigli utili per una corretta pulizia degli impianti dentali

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli impianti dentali richiedono un’attenta cura dell’igiene; la stessa che riserviamo ai denti naturali ...
Ortodonzia invisibile: come funziona?

Ortodonzia invisibile: come funziona?

Fino a qualche tempo fa l’unica modalità per riallineare i denti erano gli ingombranti ferretti metallici, negli ultimi anni invece,  ...
Impianti zigomatici

Impianti zigomatici: tutto quello che devi sapere

/ Implantologia zigomatica, Novità
Gli impianti zigomatici rappresentano una vera e propria rivoluzione in ambito odontoiatrico per coloro che non possono subire interventi di ...
implantologia-caricoimmediato

Cos’è l’implantologia a carico immediato?

Sempre più spesso sentiamo parlare di implantologia a carico immediato, ma di che cosa si tratta esattamente? Quando, a causa ...
dentista-cinisellobalsamo

Dentista a Cinisello Balsamo, scegli il meglio per la tua famiglia

/ Novità
Un team di professionisti altamente qualificati e selezionati con attenzione accoglierà te e ogni membro della tua famiglia al meglio ...
impianti-dentali

Impianti dentali, di cosa si tratta ?

/ Implantologia dentale, Novità
Un impianto dentale è un dispositivo protesico fisso, utilizzato per la copertura dello spazio lasciato libero da uno o più ...