Trattamenti

Implantologia a carico immediato

Far bastare un solo giorno per costruire un sorriso nuovo, con denti fissi.

dentista - centro odontoiatrico a cinisello balsamo

Prenota oggi il tuo checkup senza impegno. La storia del tuo nuovo sorriso inizia qui

Viale Fulvio Testi, 111
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Servizio navetta gratuito

Prenota con Whatsapp

Il carico immediato

 

Il carico immediato è una metodologia innovativa che permette ai pazienti privi di denti, o con una dentatura ormai compromessa, di avere in un solo giorno nuovi denti fissi, in tutto simili a quelli naturali, tanto che non sarebbe facile distinguere gli uni dagli altri.

Se l’odontoiatra accerta una situazione clinica favorevole all’intervento, è possibile effettuare la procedura di ‘carico immediato degli impianti’, che consiste nel fissare una protesi provvisoria di alta qualità sugli impianti appena inseriti, così facendo il paziente può recuperare il suo sorriso in un giorno, senza dover attendere i tempi necessari alla osteointegrazione (con i fastidi che comportano le riabilitazioni a carico differito).

L’intervento ha una durata breve e viene eseguito in anestesia locale supportato eventualmente dalla sedazione cosciente.
Durante l’operazione il paziente quindi non prova dolore, ciò che può avvertire è tutto al più un lieve fastidio nel postintervento.

Al termine del periodo di guarigione (3 mesi circa), quando gli impianti si saranno definitivamente integrati nell’osso, la protesi provvisoria verrà sostituita con quella definitiva.

Implantologia a carico immediato

I vantaggi?

  • Rapidità dell’intervento
  • Protesi fisse il giorno stesso dell’intervento chirurgico
  • Ottimi risultati dal punto di vista estetico e funzionale
  • Procedura indolore
  • Tempistiche e costi inferiori rispetto ai metodi tradizionali
  • Opzione terapeutica efficace per risolvere casi di grave deficit osseo mascellare

Come si svolge l’intervento?

 

1. Panoramica e TAC 3D

Durante la prima visita, lo specialista effettua una lastra panoramica di controllo e una TAC 3D, utili a valutare la quantità d’osso mascellare disponibile e a pianificare le fasi dell’intervento.

2. Intervento chirurgico

Attraverso una procedura chirurgica non invasiva e di breve durata (da 1 a 2 ore), vengono posizionati i 4 (o 6, secondo le esigenze) impianti che dovranno fare da supporto alla protesi fissa.

3. Laboratorio specializzato

Durante l’intervento chirurgico e in stretta collaborazione con il team medico, un gruppo di odontotecnici attiva un laboratorio interno specializzato e attrezzato per essere autonomo. La protesi fissa, seppur provvisoria, viene studiata e realizzata su misura in tempi strettissimi, consentendo al paziente di avere una nuova dentatura nel giorno stesso dell’intervento.

4. Sala relax

Immediatamente dopo l’intervento chirurgico e in attesa che venga realizzata la protesi fissa, il paziente può decidere di fermarsi presso il Centro. Avrà a disposizione una saletta dove riposare in assoluta tranquillità. Privacy, comfort, supporto discreto e monitoraggio saranno le linee-guida del nostro servizio di assistenza.

5. Posizionamento della protesi fissa provvisoria

A poche ore dall’inizio dell’intervento, la protesi provvisoria – in tutto simile ai denti naturali – viene fissata agli impianti.

6. Rientro a casa

Concluso l’intervento, quindi nell’arco di una sola giornata, il paziente può tornare a casa. Il team medico fornirà il kit e tutte le indicazioni per l’igiene e la cura della nuova dentatura.

7. Posizionamento della protesi fissa definitiva

Al termine del periodo di guarigione (3 mesi circa), quando gli impianti si saranno definitivamente integrati nell’osso, la protesi provvisoria verrà sostituita con quella definitiva.

Alcuni consigli sul Carico Immediato

ripristinare i denti persi

Ripristinare i denti persi con una protesi fissa: perché farlo

Cose da fare per il tuo sorriso prima di partire per le vacanze: ripristinare i denti persi Questo è il periodo perfetto per iniziare a stilare la tua check list delle cose da fare prima ...
implantologia denti fissi in un giorno

Speciale implantologia: Torna a sorridere in un solo giorno!

Da quanto tempo desideri tornare a sorridere senza doverti vergognare? Da quanto tempo hai voglia di mangiare determinati cibi ma non riesci proprio a masticare? E’ ora di dire basta! Ti ridiamo il sorriso che ...
Scanner intraorale

Scanner intraorale: addio alla pasta da impronta

Come funziona lo scanner intraorale? Generalmente, siamo abituati all’impronta realizzata con un impasto o in alginato o in silicone. Queste sono sicuramente le pratiche più diffuse, ma in alcuni pazienti provoca una sensazione di soffocamento, ...
Sedazione cosciente

Sedazione cosciente: di cosa si tratta?

Sai cos’è la sedazione cosciente? Molti pazienti hanno paura dell’intervento chirurgico per riabilitare la propria dentatura con gli impianti dentali. Sono tante le domande che si pongono: “Sentirò dolore?“, “L’intervento andrà bene?”, “Riuscirò a resistere?” ...
quanto costa un impianto dentale

Quanto costa un impianto dentale?

Tanti pazienti arrivano da noi chiedendoci quanto costa un impianto dentale, un pò perché è un’operazione che può raggiungere cifre importanti e un pò perché i prezzi di mercato oscillano in base a diverse varianti ...
impianto dentale in titanio dental milano cinisello balsamo

Cos’è un impianto dentale in titanio?

Impianto dentale in titanio L’impianto dentale in titanio permette la sostituzione di un dente naturale mancante con uno artificiale. Un impianto dentale è composto da una vite realizzata in titanio che, tramite un semplice intervento ...
implantologia-caricoimmediato

Cos’è l’implantologia a carico immediato?

Sempre più spesso sentiamo parlare di implantologia a carico immediato, ma di che cosa si tratta esattamente? Quando, a causa del passare degli anni o per un trauma, ci troviamo a fare i conti con ...