Turismo dentale: è tutto oro quello che luccica? Rischi, problemi, svantaggi e (vantaggi) di un fenomeno in continua espansione

Il turismo dentale è un fenomeno in continua espansione che coinvolge migliaia di italiani alla ricerca di cure dentali low cost nei paesi dell’Europa dell’Est.

Sempre più persone, attratte dall’appeal della convenienza, scelgono di affidare la propria salute orale a cliniche odontoiatriche, situate in Slovenia, Romania, Moldavia, Croazia, Albania, Repubblica Ceca e Polonia, che propongono prezzi davvero stracciati, anche fino al 60-70% in meno rispetto a quelli degli studi dentistici italiani.

Idealmente sembra tutto perfetto: risparmio garantito, preventivo accessibile, tempi di cure dimezzati, ottima qualità del servizio, professionisti certificati: ma è tutto oro quello che luccica?

Il turismo dentale: 3, 2, 1 si parte

turismo dentaleChi si affida al turismo dentale per le cure odontoiatriche ha la certezza di poter contare su un servizio turistico All Inclusive che comprende, oltre alle prestazioni mediche, alle visite di controllo e alle panoramiche totalmente gratuite, anche un servizio di trasporto e di alloggio, con tariffe agevolate grazie alle convenzioni con gli studi stessi.

Esistono su tutto il nostro territorio delle agenzie che organizzano il soggiorno all’estero in ogni dettaglio: dal trasporto all’alloggio in hotel o appartamenti fino alla prenotazione delle sedute.

Chi sceglie il turismo dentale deve affrontare nella maggior parte dei casi delle interminabili ore (anche di 10 – 12) su dei pulmini dedicati, con sveglie prima dell’alba per raggiungere la clinica odontoiatrica prescelta.

Immagina ora di avere un mal di denti molto fastidioso, di accompagnare una persona anziana oppure di provare dolore dopo l’intervento quando l’effetto dell’anestesia svanisce.

Vale davvero la pena fare tutte quelle ore di viaggio e affrontare l’intervento con tanti chilometri alle spalle per risparmiare soldi?

Molte persone che si sono affidate alle cure del turismo dentale hanno dovuto sostenere anche una seconda spesa una volta rientrate in Italia, per risolvere le problematiche di un intervento o di un impianto poco accurato, spendendo quindi il doppio.

Turismo dentale e rischi: con la salute non si scherza

turismo dentaleIl turismo dentale si è sempre più sviluppato e consolidato nel corso del tempo e se fino a qualche anno fa proponeva dei servizi più limitati, ora invece offre tutte le cure odontoiatriche, con un focus particolare sull’implantologia e sul ripristino dei denti mancanti.

Prima di affidarti alle cure dei centri legati al turismo dentale ti consigliamo di riflettere sui seguenti elementi.

  • Effettuare degli interventi all’estero, soprattutto quelli più complessi, può essere rischioso non solo perché per rientrare in Italia bisogna affrontare un viaggio estenuante, ma anche perché, in caso di complicazioni postume o per un semplice controllo, non è possibile ricevere l’assistenza immediata (anche telefonica) di uno specialista.
  • Tempistiche di riabilitazione troppo ristrette e mancanza di pianificazione. Gli interventi complessi richiedono, oltre a un’accurata pianificazione, anche più sedute dal dentista e tempi di convalescenza prolungati. Le cliniche low cost, per intervenire su quanti più pazienti possibile e per velocizzare il lavoro (magari saltando qualche step importante), concentrano gli interventi in poco tempo e questo elemento potrebbe impattare negativamente sulla salute del paziente anche dopo molto tempo.
  • Qualità (?) dei materiali. Un altro elemento sul quale bisogna riflettere è la qualità dei materiali che vengono utilizzati, soprattutto per realizzare gli impianti protesici, gli apparecchi ortodontici e i bite. Pagando un prezzo eccessivamente basso, con quali materiali vengono realizzate le protesi? Sono certificati? In quale paese sono prodotti?
  • Igiene e sterilizzazione. L’igiene, la sterilizzazione costante e gli strumenti monouso non possono mai mancare negli ambienti dedicati alla salute, soprattutto in questo particolare momento. Lo studio deve rispettare una serie di severe norme d’igiene atte a proteggere i pazienti e gli operatori. Le cliniche del turismo dentale rispettano pienamente il protocollo?
  • Tecnologia e formazione continua del personale. Il nostro studio dentistico, per garantire al paziente un servizio di alto livello, investe costantemente sia per acquistare dei macchinari di ultima generazione che nella formazione del personale. I centri del turismo dentale fanno altrettanto?
  • Titoli di studio. Per farti curare adeguatamente è importante affidarsi solo a personale altamente qualificato e competente, in grado di affrontare tutti i casi clinici, anche quelli più difficili. I professionisti del turismo dentale sono davvero all’altezza della tua salute? Molto spesso si tratta di dentisti non iscritti agli albi professionali oppure di laureati presso università non riconosciute.

Turismo dentale e Coronavirus

turismo dentaleAnche il turismo dentale ha subito dei cambiamenti a causa delle restrizioni legate ai viaggi e agli spostamenti: chi rientra in Italia dai paesi esteri ha l’obbligatorietà di sottoporsi al tampone.

Molti pazienti italiani hanno dovuto interrompere le cure, cancellare o posticipare degli appuntamenti proprio a causa delle limitazioni.

Un aspetto poco piacevole per chi ha impianti da terminare, cure lasciate a metà, dolori post-intervento che possono causare infezioni o traumi.

In questa situazione il paziente dovrebbe comprendere l’importanza di affidarsi a uno studio dentistico italiano, con tutti i vantaggi e la certezza di avere un’assistenza garantita in ogni momento.

Turismo dentale e detrazioni fiscali

Le spese relative alle cure odontoiatriche svolte in Italia ti permettono di ottenere un recupero fiscale e possono essere anche dilazionate con piani di rateizzazione personalizzati.

Affidandoti alla nostra clinica avrai un consulente che provvederà a tutto (scopri di più > accedi alle cure).

Se opti per il turismo dentale informati prima della partenza se le spese effettuate all’estero sono detraibili fiscalmente.

 

La salute è la cosa più preziosa che hai e affidandola a chi non conosci potresti metterla a repentaglio, anche con conseguenze gravi e permanenti e danni irreversibili.

I pazienti che ci scelgono hanno la certezza di avere una consulenza personalizzata (e non “in serie”), un’assistenza in ogni momento, professionisti altamente qualificati, materiali di ottima qualità, ambienti sterilizzati e la tranquillità di avere sempre lo stesso dentista che ti segue durante tutto il tuo percorso di cura, instaurando un rapporto di fiducia e trasparenza.

Per noi ogni paziente è prima di tutto una persona e non un numero.

dentista - centro odontoiatrico a cinisello balsamo

Siamo un centro odontoiatrico moderno e speciale, ma non ti costeremo più degli altri centri: per noi significa curare tutti al prezzo più vantaggioso.
Contattaci oggi stesso per un appuntamento

02 359 550 88

Altri articoli

gengive infiammate

Gengive infiammate? Scopri come curarle correttamente!

/ Igiene dentale, Novità
Gengive infiammate e che si ritirano: un problema da non sottovalutare. Cause, rimedi e consigli per trattarle adeguatamente senza conseguenze ...
turismo dentale

Turismo dentale verso i paesi dell’Est Europa: conviene davvero?

Turismo dentale: è tutto oro quello che luccica? Rischi, problemi, svantaggi e (vantaggi) di un fenomeno in continua espansione Il ...
mal di denti nei bambini

Mal di denti nei bambini: tutto quello che c’è da sapere

Mal di denti nei bambini: cause, rimedi, consigli e prevenzione. Tutto quello che c’è da sapere per proteggere e curare ...
corona in zirconio o ceramica

Corona in zirconio o ceramica. Quale scegliere?

/ Implantologia dentale, Novità
Corona dentale: meglio una corona in zirconio o ceramica? Scopri tutti i vantaggi e gli aspetti da considerare per tornare ...
ripristinare i denti persi

Ripristinare i denti persi con una protesi fissa: perché farlo

Cose da fare per il tuo sorriso prima di partire per le vacanze: ripristinare i denti persi Questo è il ...
Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale: quante tipologie esistono?

Denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate, per questo motivo, lo sbiancamento dentale è ...
mal di denti

Vacanze, Sole e Mal di Denti!

/ Igiene dentale, Novità
Che bella l’estate, le vacanze, il mare o  la montagna, le belle giornate….. con queste belle cose, però, arriva anche ...
implantologia denti fissi in un giorno

Speciale implantologia: Torna a sorridere in un solo giorno!

Da quanto tempo desideri tornare a sorridere senza doverti vergognare? Da quanto tempo hai voglia di mangiare determinati cibi ma ...
Scanner intraorale

Scanner intraorale: addio alla pasta da impronta

Come funziona lo scanner intraorale? Generalmente, siamo abituati all’impronta realizzata con un impasto o in alginato o in silicone. Queste ...
paura del dentista

Come superare la paura del dentista: sedazione con protossido

/ Novità, Sedazione cosciente
Paura del dentista? L’Odontofobia, meglio nota come “paura del dentista”, è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una vera ...
faccette dentali

Cosa sono le faccette dentali

/ Novità, Ortodonzia
Faccette Dentali Dai primi anni 2000 le faccette dentali (anche dette faccette estetiche o veneers ) hanno riscosso moltissimo successo ...
impianto zigomatico

Quali sono i benefici di un impianto zigomatico?

A chi occorre l’impianto zigomatico? L'impianto zigomatico rappresenta la tecnica più innovativa per la riabilitazione delle gravi atrofie mascellari. Il ...
Apparecchio dentale e i tipi di trattamento

Ortodonzia: Apparecchio dentale e i tipi di trattamento

Che cos’è l’ortodonzia? L’ortodonzia è quel ramo dell'odontoiatria che si occupa di individuare e correggere i difetti di allineamento e occlusione ...
rigenerazione ossea dentale

Denti fissi con poco osso

E’ possibile avere dei denti fissi con poco osso mascellare e mandibolare? Moltissimi pazienti si pongono questa domanda, spesso dopo ...
Prevenzione dentale

Prevenzione dentale: perché è davvero importante.

/ Igiene dentale, Novità
Ormai si sente parlare sempre più spesso di prevenzione dentale, tutti sanno quanto è importante lavarsi i denti correttamente, ma ...
Sedazione cosciente

Sedazione cosciente: di cosa si tratta?

Sai cos’è la sedazione cosciente? Molti pazienti hanno paura dell’intervento chirurgico per riabilitare la propria dentatura con gli impianti dentali ...
rigenerazione ossea dentale

Rigenerazione Ossea Dentale: di cosa si tratta?

La rigenerazione ossea dentale è un intervento che spesso viene effettuato prima dell'implantologia dentale, quando vi è mancanza di osso ...
quanto costa un impianto dentale

Quanto costa un impianto dentale?

Tanti pazienti arrivano da noi chiedendoci quanto costa un impianto dentale, un pò perché è un’operazione che può raggiungere cifre ...
Gengive infiammate, cause e rimedi

Gengive infiammate, cause e rimedi

/ Endodonzia, Igiene dentale, Novità
Gengive infiammate Moltissime persone soffrono di disturbi gengivali, meglio conosciuti come:  infiammazione della gengiva. E’ un problema parecchio frequente ma ...
Affollamento Dentale - Dentista Cinisello Balsamo

Affollamento dentale: quali sono le soluzioni?

Molto probabilmente avrete già sentito parlare di ‘affollamento dentale’, magari portando i vostri figli dal dentista. Analizziamo più nello specifico ...
rigenerazione gengivale dental milano dentista cinisello balsamo

Rigenerazione gengivale: di cosa si tratta?

Tanti pazienti si sono rivolti a noi per problematiche relative alla rigenerazione gengivale, di cosa si tratta esattamente? Le gengive ...
Sbiancamento dentale professionale dentista cinisello balsamo

Sbiancamento dentale professionale e domiciliare: quali sono le differenze?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico e conservativo che permette di recuperare il colore originale dei denti sani. Esistono ...
impianto dentale in titanio dental milano cinisello balsamo

Cos’è un impianto dentale in titanio?

Impianto dentale in titanio L’impianto dentale in titanio permette la sostituzione di un dente naturale mancante con uno artificiale. Un ...
igiene orale dental milano

Igiene orale: 4 cose che devi assolutamente sapere.

/ Igiene dentale, Novità, Sbiancamento
Igiene orale, la strada migliore per la prevenzione Una buona igiene orale consente di prevenire alcuni danni che possono deteriorare ...
pulizia-impianti-dentali

Consigli utili per una corretta pulizia degli impianti dentali

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli impianti dentali richiedono un’attenta cura dell’igiene; la stessa che riserviamo ai denti naturali ...
Ortodonzia invisibile: come funziona?

Ortodonzia invisibile: come funziona?

Fino a qualche tempo fa l’unica modalità per riallineare i denti erano gli ingombranti ferretti metallici, negli ultimi anni invece,  ...
Impianti zigomatici

Impianti zigomatici: tutto quello che devi sapere

/ Implantologia zigomatica, Novità
Gli impianti zigomatici rappresentano una vera e propria rivoluzione in ambito odontoiatrico per coloro che non possono subire interventi di ...
implantologia-caricoimmediato

Cos’è l’implantologia a carico immediato?

Sempre più spesso sentiamo parlare di implantologia a carico immediato, ma di che cosa si tratta esattamente? Quando, a causa ...
dentista-cinisellobalsamo

Dentista a Cinisello Balsamo, scegli il meglio per la tua famiglia

/ Novità
Un team di professionisti altamente qualificati e selezionati con attenzione accoglierà te e ogni membro della tua famiglia al meglio ...
impianti-dentali

Impianti dentali, di cosa si tratta ?

/ Implantologia dentale, Novità
Un impianto dentale è un dispositivo protesico fisso, utilizzato per la copertura dello spazio lasciato libero da uno o più ...